Non tutti i sintomi fisici hanno una causa psicologica. Tuttavia, il fatto che il corpo sia in grado di mandare messaggi utilizzando un sistema di comunicazione diverso e complementare rispetto al linguaggio parlato che ben conosciamo è un’evidenza ormai condivisa dalla pratica clinica e da parte della letteratura scientifica. Il corpo parla.

Appurato che non ci siano cause di natura organica, affinché questo linguaggio interiore possa essere inteso è necessario che lo psicoterapeuta ne conosca alcune chiavi di lettura e, soprattutto, che sia in grado di trasformare i codici che il corpo usa per esprimersi in significati più complessi ed elaborati relativi al mondo dei sentimenti e delle emozioni della persona che ha di fronte.

L’intervento psicoterapico in questo ambito mira a ricostruire, insieme al paziente, il senso e il significato del sintomo nella sua storia e nel suo presente. In questo senso, il sintomo passa gradualmente ad avere, da una funzione allarmante, una funzione ‘informativa’. Questo avviene per i bambini, per gli adolescenti, per gli adulti. Ciò comunica qualcosa di un proprio, profondo, intimo malessere emotivo, che attraverso la psicoterapia viene piano piano portato alla luce. Il significato di uno stesso sintomo ha sfumature diverse da persona a persona, a seconda della propria storia. Spesso non si tratta di chissà quali traumi, bensì di emozioni messe a tacere, che hanno necessità di farsi ascoltare. La persona che acquisisce la capacità di utilizzare tale segnale come punto di partenza può raggiungere la consapevolezza mente-corpo necessaria per uscire dallo stato di malessere e ricostruire gradualmente il proprio benessere quotidiano. Nel caso di bambini, il lavoro viene fatto insieme ai genitori. Quando il sintomo diventa frase, suggerimento di benessere dal profondo di noi, ovviamente non ha più motivo di presentarsi.

L’utilità di un percorso di questo tipo permette, quindi, di avere un’utilità anche nel medio-lungo periodo. Imparare a cogliere il significato profondo dei segnali che il nostro corpo ci invia, permette infatti una maggiore armonia tra la nostra mente conscia e quella inconscia . Tale armonia è l’ingrediente base del nostro vivere bene.

“La psicoterapia è un processo per mezzo del quale l’uomo diventa il proprio organismo senza inganno e senza distorsioni” (Carl Rogers)

Dott.ssa Elena Lensi
Psicologia
Psicoterapeuta
Specialista in Psicologia Clinica
Esperta in Tecniche di Ipnosi Clinica
(OPT n. 4239)