Progetti e Seminari
sPunti di Vista – Versione Arte e Immagini –
Il progetto nasce dall’idea di utilizzare le conoscenze di due discipline, Arte e Immagini da un lato, Psicologia dall’altro, per permettere ai ragazzi di fare esperienza di sé e della propria specifica individualità, valorizzandone le differenze come effettivi, singoli, valori aggiunti per il raggiungimento di un obiettivo comune.
L’idea di fondo è quella di far sì che ciascuna di queste discipline, messa a servizio dell’altra, possa favorire nei ragazzi (in particolare in quelli con BES, ma non solo) una crescita su due versanti: quello individuale, volto a una maggiore consapevolezza della propria, specifica, preziosa, individualità (gusti, interessi, significati) e quello sociale, volto alla capacità di accogliere le altrui, specifiche, preziose individualità. Il progetto elaborato si pone come obiettivo principale quello di promuovere l’integrazione scolastica tra gli alunni, utilizzando due potenti canali: Arti Visive e Immagini e Psicologia, al fine di promuovere il processo di crescita di Intelligenza Emotiva, cioè quell’abilità emotiva strettamente connessa alla creatività (creatività come capacità di immaginare e realizzare) e fonte di gratificante realizzazione personale.
Anch’io fermo il bullismo!
Progetto di contrasto e prevenzione del bullismo presentato per il bando di concorso all’Istituto Comprensivo “Galileo Galilei” di Montopoli in Val d’Arno (PI) – A.S. 2014-2015
Il bullismo è caratterizzato da una dinamica basata sulla prevaricazione, in cui i fattori individuali legati al temperamento e al contesto socio-familiare di alcuni individui incontrano bisogni legati al gruppo e alla leadership, dando luogo a forme di aggressività su una vittima preferenziale. Si parla quindi di bullismo quando uno studente è esposto ripetutamente e nel corso del tempo ad azioni offensive messe in atto da uno o più compagni in modo intenzionale e in un evidente squilibrio di forze. Il progetto elaborato si pone come obiettivo principale quello di prevenire o contrastare il fenomeno del bullismo attraverso un percorso psicologico di tipo socio-affettivo in gruppo, che si articola in una parte relativa a competenze emotive di base e una specifica centrata sul fenomeno in oggetto.
Seminario “Tra Mente e Corpo. Il contributo della Psicologia Clinica”
Accademia Toscana del Benessere
25 ottobre 2015
Seminario di Psicosomatica finalizzato all’approfondimento dei principali meccanismi psicologici implicati nell’articolazione della complessa unitarietà mente-corpo.
Nello specifico, i temi trattati riguardano: i meccanismi psicologici alla base dello sviluppo del sintomo psicosomatico; il rapporto tra emozioni e salute secondo la più recente letteratura scientifica; infine, il ‘teatro del corpo’ secondo una prospettiva prettamente clinica.
“Crescere è un’arte” Formazione agli Insegnanti sull’Arteterapia
Istituto Istruzione Superiore “G. Ferraris – F- Brunelleschi” di Empoli (Fi)
novembre 2013
“Crescere è un’arte” è un laboratorio teorico-esperenziale rivolto agli insegnanti della scuola media superiore, ma adattabile anche ad altre realtà scolastiche. Temi centrali degli incontri sono l’arteterapia e il ruolo di esperienze artistico-creative nella crescita dell’adolescente.
Si è delineato all’interno del Progetto “Teatro che passione!”, previsto dall’Istituto per l’A.S. 2013-2014.
“sPunti di Vista” – Versione Cineforum – rivolto ad adolescenti su tematiche di interesse.
Uno spazio di svago che si propone di far elaborare una riflessione propria su una serie di argomenti, sollevati da film selezionati con cura, secondo tematiche scelte dal committente o dai ragazzi stessi.
Scopo del progetto è favorire i processi personali di consapevolezza e intelligenza emotiva, e quello più sociale di condivisione costruttiva.
“Siamo fatti della stessa sostanza ..dei Libri. Le parole che raccontano”
Proposto presso la Libreria Colibrì di Santa Croce sull’Arno (PI) e presso la Cooperativa Riciclaggio e Solidarietà di Scandicci (FI)
Un percorso psicologico di gruppo, ideato per coloro che sentono l’esigenza di (ri)affacciarsi sul proprio cortile emotivo interno, sul proprio sentire, senza toccare aspetti profondi della personalità, ma piuttosto riflettendo sulle molteplici sfumature emotive del romanzo della vita, partendo dal comune interesse per la lettura (min. 3 max 10 partecipanti).
“Diverse abilità per muoversi nel mondo dell’handicap. Un ponte tra immaginario comune e realtà operativa”
Corso di formazione rivolto agli operatori del Servizio Trasporto Alunni Disabili dell’Associazione Medicea di Cerreto guidi (FI).
Gli incontri, tutti articolati in una parte teorica e una esperenziale, hanno lo scopo di fornire conoscenze di base sulle principali tipologie di disabilità e sensibilizzare i partecipanti al riconoscimento dei propri vissuti emotivi rispetto agli handicap discussi.